La Domotica cambia il valore dell'Immobile

Però risparmi sulla bolletta

Conviene investire nella casa Domotica a Palermo?

Nel 2020 gli italiani, per GFK Market Intelligence, hanno potenziato la dotazione tecnologica della casa aumentando del 24% gli acquisti, in linea con la media europea. Il 52% ha affermato che sarà inevitabile adeguare la propria abitazione nei prossimi tre anni.

La casa è sempre più domotica. Se l'acquisti già cablata indubbiamente il suo valore è maggiore. Se la vuoi rendere "smart" direttamente da te i costi sono rilevanti, legati alla superfice, alla distribuzioni degli spazi e dal numero e dalle tecnologie delle automazioni che intenti installare. 

Vuoi vendere casa a Palermo? compila il form

La cosa interessante è che i cablaggi domotici installati ex novo o in fase di ristrutturazione sono meno cari di quelli tradizionali, varia ovviamente il processo di automazione che si sceglie. 

In tutti i casi, comunque, il risparmio in bolletta è notevole. Da un articolo pubblicato sul "sole24ore" si riporta quanto segue: 

<< Il 45% dei proprietari americani ed europei di case intelligenti ha dichiarato di risparmiare in media oltre il 20% di energia elettrica al giorno equivalente, a spanne, a 80 euro al mese. Con il ricorso a termostati intelligenti e a scenari domotici, il risparmio sul riscaldamento e la climatizzazione si aggira intorno al 30-35 per cento. Ed è possibile addirittura azzerare la bolletta con la gestione smart delle energie alternative. Inoltre il valore di una casa connessa e smart aumenta dal 3 al 10% secondo il tipo di impianti e di integrazioni installati. Costi che diventano accessibili con le agevolazioni fiscali. >> 

In definitiva, quindi, con la Domotica la casa vale di più, questa è una valutazione dell'immobile facile da fare anche a Palermo, però il risparmio in bolletta pareggia notevolmente questo plus di prezzo. 

 

Condividi

Carrello