Il bravo agente Immobiliare, il mercato della Casa a Palermo e come comprarla senza soldi

Variazioni del prezzo, per quartiere e per strumenti bancari possono modificare le aspettative

Il mercato immobiliare a palermo

Il mercato immobiliare, nel mese di Ottobre del 2021, ha visto a Palermo una media di valore per mq di 1.178 €/m2.

Questo dato ha visto una variazione negativa del -0.5% rispetto al mese di Settempre del 2021; una variazione negativa del -1,2% rispetto al mese di Luglio del 2021 ed una variazione negativa, del -7,9% rispetto allo stesso mese di Ottobre del 2020.

Tutte le zone di Palermo, nell'arco dell'anno, hanno subito una variazione negativa del prezzo per mq. Ma non tutte, nell'arco dei mesi dell'anno, hanno visto la tendenza in discesa. Anzi alcune hanno da un mese all'altro, valorizzato in positivo alcuni prezzi, pur rimanendo dentro una tendenza annuale al ribasso. Cogliere i momenti migliori dell'anno, infatti, per vendere gli immobili in relazione alla loro ubicazione a Palerno è una delle prerogative del bravo agente immobiliare. 

Rimane sempre valido il principio che acquistare casa, resta il sogno degli italiani. Ma non sempre si hanno i fondi necessari per farlo.

Come è possibile acquistare una casa senza avere la somma sufficiente? 

Si puà acquistare la prima casa con un mutuo, ma di solito copre non più dell'80% del prezzo di acquisto.

Nonostante l'offerta sia molto limitata, esistono anche mutui che finanziano il 100% dell'operazione, sebbene le banche di solito stabiliscano tassi di interesse più elevati proprio a maggiore garanzia dell'esborso. 

Un'altra possibilità è disporre di qualcuno che si presti a fare da garante per il mutuo prima casa.

Poi c'è la misura, confermata anche nella prossima legge di bilancio, che consente ai giovani under 36 con Isee inferiore a 40 mila euro di chiedere un mutuo con garanzia statale fino all’80 per cento.

Esistono altre forme ibride di acquisto: la casa in construzione, la locazione con riscatto, etc. che non rientrano comunque in questa nostra breve e sintetica trattazione. 

[fonte: idealista] 

 

 

Condividi

Carrello